Parrocchia S. M. Immacolata

PROSPETTO PRINCIPALE

PROSPETTO PRINCIPALE

 

La Parrocchia S. M. Immacolata abbraccia il grande territorio della ridente frazione di Ficarazzi che appartiene al Comune di Acicastello. Paese, situato a mezza collina, si estende quasi a ferro di cavallo su un’ampia valle verde, ad un passo dal mare ed alle spalle il vulcano Etna.

Sebbene di vecchie origini ed antiche tradizioni, si presenta ora agli occhi dei nuovi abitanti e dei turisti occasionali nuovo con le sue costruzioni fatte un po’ ovunque quasi abbarbicati alla collina, ed immerse nel verde smagliante che lo caratterizza. Caldo ed accogliente, tranquillo sotto certi aspetti, bello per la sua posizione geografica e per il clima, per questo è scelto dagli abitanti delle città vicine come centro residenziale.

Il 2 luglio dell’anno 2000, festa della Madonna delle Grazie, durante una solenne concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Salvatore Gristina,la Comunitàdi Ficarazzi salutava affettuosamente il P. Giovanni Vecchio, in partenza per il Brasile, e nella stessa occasione veniva annunciata la notizia dell’affidamento della parrocchia alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Acicatena.

Il 3 luglio, alle ore 16,30, Padre Dino, nominato parroco,  è già al suo posto per iniziare il suo ministero.La Congregazionenon aveva ancora ricevuto il Rescritto Apostolico per il riconoscimento giuridico della nuova famiglia oratoriana, ma questo fatto non ha influito sulla presenza attiva ed entusiasta dei Padri. Il popolo di Ficarazzi ha accolto con generosità e grande disponibilità il piano di Dio e sempre rimanendo nella riconoscenza di quanto il Signore aveva già operato con P. Giovanni.

I Padri dell’Oratorio hanno trovato un terreno dissodato, fertile e ben concimato e così hanno potuto iniziare la loro opera, nella vigna del Signore, collaborati da tutti i responsabili dei vari settori della pastorale.

Il 31 maggio del 2002 il P. Franco Burgo d.O. è stato nominato Parroco da S. E. Mons. Salvatore Gristina.

Leave a Reply

*